Scegli la tua bevanda vegetale alternativa al latte!

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Scegli la tua bevanda vegetale alternativa al latte!

Viene comunemente chiamato latte vegetale, ma si tratta di una bevanda a base di cereali e frutta secca, una valida alternativa al latte vaccino.
Questa scelta viene fatta per diversi motivi che variano dalla scelta etica (sfruttamento animale), intolleranze alimentari oppure per una semplice alternativa gustosa e facile da digerire.
Tutti tipi di latte si differenziano in base alla materia prima, valori nutrizionali e soprattutto indice glicemico.
Le bevande vegetali sono fatte di acqua in cui viene frullato il vegetale, ma non sempre è così. Possono contenere sale o sciroppo d’agave per migliorarne il gusto, o olio di girasole per abbassare l’indice glicemico. Non devono essere presenti oli saturi tipo olio di palma, ma anche zuccheri aggiunti come il fruttosio. La percentuale del vegetale da cui deriva il latte è segnalata tra gli ingredienti, dovrebbero essere intorno al 15% circa.
Esistono diversi tipi di bevande vegetali:

Bevanda di Soia

Digeribile e proteica
  • È il più conosciuto e usato
  • Leggero e nutriente, con un basso indice glicemico
  • Ha quasi le stesse proteine del latte vaccino, ma meno carboidrati e più grassi insaturi
  • Contiene poco calcio ma apporta Ferro e vitamine in particolare A, B, E
  • Non contiene pesticidi e non è OGM
  • È un ottima scelta per la colazione, digeribile e proteico
  • Contribuisce a tenere sotto controllo il colesterolo

 

Bevanda di mandorle

Nutriente e Delizioso
  • Molto calorico, ricco di potassio, fosforo, grassi prevalentemente polinsaturi e vitamine E e D
  • una delle bevande più ricche di calcio
  • Consigliato per quando fa caldo e come rompi digiuno
  • Viene preparato con mandorle crude e frullate con acqua
  • Dissetante e digeribile, aiuta a lenire le infiammazioni di stomaco e intestino e a mantenere le essa forti e sane

Bevanda di riso

Dolce e gradevole
  • Ha un alto indice glicemico, con poche proteine, pochi grassi e calcio
  • Fornisce energia immediata grazie al suo alto contenuto di carboidrati, ideale come pre-attività fisica o come prima colazione
  • Favorisce il sonno
  • È la scelta giusta per chi è abituato al latte vaccino ma lo deve eliminare
  • Ha un gusto neutro e dolce
  • Ideale per le persone allergiche e per i celiaci dato che è privo di glutine

 

Bevanda di orzo

  • Ha più proteine e meno calorie rispetto alla bevanda di riso
  • Basso indice glicemico e pochi grassi
  • Ha un gusto delicato, ed è facile da digerire

 

Bevanda di canapa

  • È il meno calorico e il più proteico tra i tipi di latte a base di cereali
  • Contiene omega 3 e 6, vitamina E e minerali come ferro e magnesio

 

Bevanda di farro

  • È piuttosto calorico, apporta proteine e calcio, vitamine E e caroteni
  • Contine glutine
  • È molto cremoso e facilmente digeribile

 

Bevanda di Kamut

  • Come apporto di proteine e grassi è simile a quello di miglio
  • Ricco di minerali tra cui fosforo e magnesio
  • Contiene glutine

Bevanda di Quinoa

  • Ricca non solo di carboidrati ma anche di proteine
  • Contiene vitamine B, C, E e minerali come calcio, fosforo e magnesio

 

Bevanda di sorgo

  • Un latte molto nutriente e molto dolce ma con una basso indice glicemico
  • Contiene tannini utili a controllare la glicemia
  • Fornisce minerali e vitamine del gruppo B

 

Bevanda di cocco

  • Si ottiene dalla polpa del frutto, mantenendo gusto e dolcezza
  • Contiene pochissime proteine, con un discreto contenuto di di grassi e una buona quantità di zuccheri e minerali

 

Bevanda di miglio

  • Nutriente e digeribile
  • Fornisce un ottimo apporto di minerali utili per capelli e unghie, come il silicio, magnesio, ferro e fosforo
  • Contiene vitamine del gruppo B, carboidrati, poche proteine e grassi
  • Privo di glutine, adatto ai celiaci

 

Bevanda di avena

  • Con meno calorie rispetto alla bevanda di riso, apporta vitamine del gruppo B, minerali come il potassio, poche proteine e grassi
  • Con un gusto dolce e delicato, molto nutriente ed energetico
  • Aiuta a controllare il colesterolo

 

Bevanda di nocciole, noci, anacardi, macadamia

  • Bevanda cremosa e aromatica, molto caloriche
  • Ricco di minerali tra cui calcio, fosforo, ferro e magnesio
  • Contengono omega 3 e 6, carboidrati e vitamine B ed E